aMIcittà promuove lo sviluppo di una comunità accogliente e inclusiva, affiancando le persone con disagio psichico nel costruire il proprio progetto di vita e nell’essere una risorsa per gli altri
Sperimenta
Innova
Valorizza
Ricompone
Investe
aMIcittà:
il territorio e la comunità
Il Progetto interviene sul territorio in cui opera il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda: Municipalità 9 e parzialmente 2 e 3 del Comune di Milano. I residenti della zona di riferimento sono quasi 350.000, circa un quarto della popolazione milanese. Sono coinvolti i Servizi Territoriali per la Salute Mentale – Centri Psicosociali – di via Cherasco, via Litta Modignani e corso Plebisciti.
Non “Curare”
bensì “Prendersi cura”
Budget di salute di comunità
Il Budget di Salute di Comunità (BDS) è un progetto riabilitativo individualizzato rivolto a persone con disagio psichico che sono spesso discriminate dal mercato immobiliare, del lavoro e dai contesti socio-culturali.
Interviene nell’ambito dell’abitare, dell’inclusione sociale e della formazione/lavoro con strategie elastiche e innovative, in una logica di superamento delle rigidità e dei modelli prestabiliti con l’obiettivo di integrare il lavoro clinico con un’offerta variegata di opportunità sociali e di vita, connotate da interventi territoriali “leggeri” ma al contempo “forti” e continuativi.
Per approfondimenti ascolta la puntata speciale di RadioMenta sul progetto.
Gli obiettivi del progetto
Attivare la comunità
Rafforzare i servizi territoriali di salute mentale
Superare le frammentazioni
Innovare il sistema di cura
Le azioni di progetto
“Ho un’idea precisa della casa in cui mi piacerebbe vivere. Delle cose che ci devono essere per stare bene e di cosa ho bisogno. Ma non è semplice e per riuscirci mi serve l’aiuto di qualcuno”
ABITARE
FORMAZIONE E LAVORO
“La solitudine è come una malattia dentro la malattia. Ho voglia di uscire di casa, incontrare persone, frequentare luoghi accoglienti, rendermi utile”